Entro un’azienda, per aumentare il guadagno (o raggiungere il pareggio di bilancio) non ci sono che tre modi

  • Aumentare i ricavi
  • Ridurre le spese
  • Entrambi simultaneamente o a poca distanza temporale

Per ridurre le spese si può agire in diversi modi:

  • Ridurre i costi delle materie prime o dei prodotti necessari come ingresso (poco applicabile nel momento economico corrente)
  • Ridurre i costi del personale (non applicabile in Italia, a meno di una ampia riduzione delle tasse)
  • Ottimizzare il funzionamento dell’azienda, riducendo le spese per il funzionamento dei processi, ma salvaguardando contemporaneamente efficacia ed efficienza (unica strada applicabile in Italia)

Per aumentare i ricavi si può agire in diversi modi:

  • Aumentare i clienti, investendo in nuovi prodotti o servizi (richiede opportuna progettazione e un capitale iniziale da investire, che l’azienda potrebbe non avere)
  • Aumentare i clienti per i propri prodotti esistenti (richiede una adeguata azione commerciale per trovare nuovi clienti e, probabilmente, riorganizzazioni ed eventuali espansioni interne)
  • Aumentare le proprie vendite ai propri clienti esistenti (richiede una azione di analisi dei bisogni dei clienti, una successiva azione commerciale e, probabilmente, riorganizzazioni interne).

Ogni operazione di trasformazione e cambiamento ha un costo che si va a sommare a quello dell’esercizio normale. L’azienda per poterla attuare ha bisogno di capitali, interni (es. accumulo da esercizi precedenti o da investimenti) o esterni (es. prestito di una banca o di un venture capitalist).

Per gestire al meglio l’azienda occorre conoscere nei dettagli il suo funzionamento interno [1]. Occorre capire dove l’azienda lavora al meglio e dove invece può migliorare ed intraprendere tutte le trasformazioni necessarie per ottenere tale miglioramento. Ad esempio, piani di formazione ed addestramento, nuovi sistemi informatici ecc…
Quindi l’azienda deve conoscere la sua condizione attuale (AS-IS) e definire dove vuole arrivare con il miglioramento (TO-BE) [2].
Il controllo di gestione ha questo come scopo primario.

Bibliografia

[1] G. Destri – Il Processo aziendale e l’Azienda come insieme di processi

[2] G. Destri – Business Analyst: sinergia tra IT e Business per guidare l’azienda in un mondo che cambia

Giulio Destri

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