Per dematerializzazione si intende la trasformazione di un documento cartaceo in un documento digitale. Tale processo, però, non coglie tutti i vantaggi degli strumenti digitali. Per questo si parla di Digital Transformation (o Digitalizzazione) intendendo con ciò il ripensare i processi e le procedure in funzione del contesto digitale, insieme alla dematerializzazione. Quindi la Digitalizzazione segue la dematerializzazione, senza la quale non sarebbe possibile.
Digitalizzare un’azienda, con una trasformazione digitale ben strutturata ed organizzata, significa ridurre i costi, ridurre gli errori, aumentare efficienza ed efficacia, riducendo nel contempo i tempi di esecuzione delle funzioni amministrative e delle pratiche. Ed è una necessità farlo prima che, un concorrente che lo ha già fatto, si trovi in vantaggio competitivo, tale da porre l’azienda fuori mercato. La fattura elettronica è il primo passo per la digitalizzazione del comparto amministrativo-contabile
Un progetto di digitalizzazione deve partire da una analisi costi-benefici ben eseguita e quindi coinvolge la business analysis, la qualità (devono esserci processi strutturati adatti all’azienda e KPI per misurare l’andamento della trasformazione), la sicurezza delle informazioni (ISO27001) e dei dati personali (conformità al GDPR). L’azienda, può usare le informazioni strutturate raccolte per dimostrare la conformità alla 231 ed alle normative sull’anti-riciclaggio.
E i sistemi digitali, sempre più critici, devono essere organizzati secondo le buone pratiche provenienti dalla ISO22301 e da framework di comprovata efficacia come ITIL e COBIT. Inoltre, il personale coinvolto in questi processi, deve ricevere una formazione adeguata e l’affiancamento, ove necessario, per arrivare ad interiorizzare consapevolmente il nuovo modo di lavorare.
I nostri consulenti, abituati a lavorare in team, hanno nell’insieme tutte le competenze necessarie per affrontare il grande passo e portare l’azienda alla trasformazione digitale, che diviene poi continua nel tempo.
Un’azienda, con competenze interne e consapevolezza del proprio valore, con maggiore efficienza e robustezza dei propri processi interni, agile e competitiva sul mercato è pronta a cogliere le opportunità che nascono continuamente insieme alle nuove tecnologie. Questa è l’azienda digitale che noi accompagniamo all’autonomia con il nostro percorso di consulenza e formazione, rimanendo comunque a fianco per le evoluzioni successive.