La Digital Transformation è una necessità per l’azienda che vuole sopravvivere rimanendo nel mercato, per ottenere vantaggi concreti in termini di efficienza, efficacia, risparmio, capacità di soddisfare i propri clienti.
La “digitalizzazione” non può essere soltanto l’adozione delle ultime tecnologie informatiche. Sono necessari l’ottimizzazione dei processi e dell’organizzazione, per poter cogliere e sfruttare al meglio le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e, nel contempo, evitare i rischi che esse portano con sé. L’effetto positivo delle nuove tecnologie è nullo senza controllo e governo.
Per essere realmente efficace, la Digital Transformation richiede un piano d’azione così strutturato:
In passato, nella maggior parte dei casi, il semplice “inserimento” di nuove tecnologie in azienda (“meccanizzazione”) non ha portato tutti i vantaggi potenziali.
Le “buone pratiche” associate alle normative ISO, come la 27001 e la 9001, concentrano al proprio interno l’esperienza di migliaia di applicazioni a livello mondiale. Anche nuove leggi, come il GDPR e la 231, richiedono un’organizzazione basata sugli stessi principi delle normative ISO. Tali buone pratiche sono una premessa necessaria e consentono un percorso efficace per la Digital Transformation, se applicate ed usate in modo consapevole, partendo dalla conoscenza della realtà aziendale.
L’azienda:
è il risultato finale ed il nostro obiettivo.